PERCORSI D'ARTE A.S.D.(Presso L'Ass. Arca)
0574 468308 - 349 6130152
percorsidarte@hotmail.it

 

DANZA CONTEMPORANEA:
Luana Pennella
Françoise Parlanti

DANZA CLASSICA:
Ilaria Soldi
Francesca Catarzi
Pamela Santini

GINNASTICA POSTURALE:
Luana Pennella

Diventa amico di PERCORSI D'ARTE
 
seguici su FACEBOOK
 

per avere tutte le informazioni sulle nostre attività e gli eventi.

 
     
Percorsi d’Arte a.s.d. nasce dalla volontà di creare uno spazio creativo libero per tutti quelli che cercano attraverso il movimento non solo lo svago, ma la crescita psicofisica e artistica, un divertimento che porta risultati importanti sul piano dell’educazione. Dai più piccoli agli adulti tutti troveranno l’attività a loro più consona per ottenere un movimento consapevole, ben armonizzato fra mente e corpo, che conferisce grazia e bellezza ma soprattutto salute.

Headquarters Compagnia Percorsi d’Arte
Da 10 anni all’apice della scuola si trova la Compagnia Percorsi d’Arte che ha al suo attivo 8 spettacoli rappresentati e apprezzati da pubblico e critica. Si dà così l’opportunità agli allievi più esperti e meritevoli di esprimere e definire ad un più alto livello la loro personalità artistica.

DANZA EDUCATIVA
Con il termine danza educativa non si indica una disciplina tesa alla formazione tecnica specifica di un danzatore, bensì un’attività volta allo sviluppo di abilità motorie, percettive, analitiche e creative, fondamentali per la crescita globale di ogni individuo.

Nell’insegnamento della danza educativa non è prevista la trasmissione di un codice di linguaggio prestabilito, ma al contrario il bambino viene stimolato alla ricerca di un proprio modo di eprimersi attraverso il corpo, utilizzando movimenti liberi concepiti istintivamente per mezzo di una esplorazione spontanea. Quando possiamo allora parlare di danza? Per danza si intende una consapevole rielaborazione di un gesto o di una sequenza di gesti, con intenzionalità comunicativa; per mettere in atto questo processo compositivo, il bambino deve aver esplorato in maniera approfondita il proprio movimento naturale in modo da poter fare una scelta veramente personale. Il processo di apprendimento in una lezione di danza educativa si avvale di tre elementi fondamentali: Composing, Performing e Appreciating; i bambini infatti sono al tempo stesso creatori, esecutori e spettatori della loro danza.

Parallelamente, sono portati a sviluppare creatività, autodisciplina e socializzazione. Inoltre comprendono la soggettività dell’osservazione e la coesistenza di più punti di vista, apprezzando la creatività individuale. A questi principi di base si ispirano tutte le classi di base di Percorsi d'Arte a.s.d. quali: Primi passi, per bimbi di 3-4 anni, gioco danza per bimbi di 4-6 anni entrambe tenute da Francesca Catarzi. Da queste classi gli allievi possono poi accedere, a seconda della loro preferenza e attitudine, alle classi principianti, intermedie, avanzate e professionali di danza contemporanea (Nikolais-Louis Techique) o di danza classica (Royal Academy of Dance).


DANZA CONTEMPORANEA
La danza contemporanea è l'arte del movimento e il movimento ha come mezzo il corpo. Compito della tecnica della danza è rendere il corpo forte, elastico, fluido e disponibile e rendere la mente consapevole di tutto ciò che nel corpo succede in modo da creare un tutt'uno fra mente e corpo che armonizza l'uno e l'altra.

Ogni movimento diventa così un tratto preciso di ciò che il danzatore vuole comunicare in modo naturale e facilmente comprensibile, non condizionato da posizioni artefatte ma legato alla più assoluta libertà del corpo.

Perchè questo sia possibile però occorre una tecnica forte e una concentrazione assoluta raggiungibile dopo anni di studio e di impegno costante.
Questa concezione della danza contemporanea si rifà per lo più al metodo di Alvin Nikolais e ai concetti di analisi del movimento di Rudolf Laban che vengono sviluppate nelle classi tenute da Percorsi d'Arte a.s.d., principianti, intermedie, avanzate e professionali.

Anche nel gioco danza, nei primi passi delle più piccole e nelle classi principianti per adulti si portano avanti questi concetti di base che vengono ampliati con il procedere degli studi. Percorsi d'Arte a.s.d. è una delle poche realtà sul territorio a portare avanti questi principi della danza contemporanea come movimento puro in tutte le sue 10 classi differenziate per età e livello.

La naturalezza del movimento ne fa una tecnica adatta a tutte le età e a tutti i livelli perchè porta in assoluto sempre un miglioramento delle capacità psicofisiche di ognuno, per questo Percorsi d'Arte a.s.d. promuove anche classi per adulti che si avvicinano per la prima volta alla danza.


DANZA CLASSICA
La danza classica è spesso vista come una disciplina alla quale solo pochi possono avvicinarsi e ciò è vero per quanto riguarda un programma di tipo professionale, ma attraverso un percorso che tenga conto dei limiti e delle doti di ciascun allievo tutti possono farla.
La danza classica si rifà ad un vocabolario di movimenti e ad una precisa forma estetica che traggono la loro origine dalla danza di corte del millecinquecento, la quale si è sviluppata nei secoli soprattutto influenzata dai cambiamenti sociali e del costume.
La danza classica è prima di tutto una forma d’arte, attraverso la quale devono possare, oltre agli elementi tecnici, quelli della comunicazione, della socializzazione e dell’educazione.
Percorsi d'Arte a.s.d. offre classi di danza classica di primo e secondo grado, classi intermedie tenute da Ilaria Soldi (certificata Royal Academy of Dance) e da Francesca Catarzi.
A richiesta le insegnanti hanno l'esperienza e le qualifiche per preparare le allieve per gli esami della Royal Academy of Dance.







 


GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale offerta da Percorsi d'Arte a.s.d mira a ritrovare un equilibrio, per qualche motivo perduto, fra mente e corpo
Quando c' è un disequilibrio spesso le articolazioni diventano doloranti, i tendini si infiammano, i muscoli si contraggono, le cartilagini si rifiniscono, le ossa si indeboliscono tutto questo sempre più con l'aumentare dell'età.
Le lezioni di ginnastica presentano esercizi di scioglimento delle articolazioni, di streching dei muscoli che spesso sono troppo usati, come spalle e collo, di potenziamento dei muscoli che spesso sono poco usati, come addominali e dorsali. Il tutto insieme ad un trainig che mira alla presa di coscienza del corpo, delle sue coordinazioni, dei suoi movimenti, dei suoi muscoli più profondi.
Le lezioni diventano un momento di consapevolezza da poi trasporre nella vita quotidiana in modo che i benefici diventino stabili e durevoli nel tempo.
Attività adatta anche in età avanzata provoca un tangibile rallentamento dell'invecchiamento muscolare ed osseo e costituisce un momento di importante socializzazione e scambio per tutte le età. Le classi di Percorsi d'Arte a.s.d. di ginnastica posturale sono tenute da Luana Pennella (diplomata ISEF).
 

 

 
<<< TORNA AL SITO DELL'ARCA