ASSOCIAZIONE ARCA asdc  - Via Giubilei, 18 Prato  - Tel: 0574 468308- mail: info@arcaprato.it

SEGUICI >

 
 
>>> ATTIVITÀ >>> Ginnastiche
 
 
 
>>> Metodo Feldenkrais ©
 
Il Metodo è stato sviluppato dal dr. Moshe Feldenkrais (1904-1984) un fisico, ingegnere meccanico ed esperto nelle arti marziali nato in Russia ed emigrato a Parigi, dove si è laureato in ingegneria meccanica ed elettrica e in fisica. Viene proposto un mezzo potente e gentile per liberarsi dalle abitudini di movimento, sia che derivino da posizioni di lavoro, da limitazioni, o da un'immagine di sé non efficiente, che possono diventare dannose e portare a disfunzioni dello scheletro, delle articolazioni o anche del riposo. Attraversando di nuovo l'apprendimento delle funzioni primarie (come per esempio rotolare, strisciare, gattonare, stare in piedi, correre, saltare, ma anche respirare, alzare un braccio, riposare, guardare, stare seduti; queste sono tutte funzioni), si migliora la postura dando il via a un processo di crescita nella nostra abilità di gestirsi anche attraverso e nell'ambiente, riconquistando indipendenza attraverso una migliore
coordinazione.
Durante l'attività viene coinvolto, non solo l'apparato scheletrico, ma anche il sistema nervoso che incrementa e raffina l'organizzazione psicomotoria della persona.
Il risultato è verificabile già alla lezione di prova. Particolarmente consigliato a chi ha dolori o limitazioni, o anche disagio cronico o degenerativo, migliora comunque le “prestazioni” anche di atleti o persone che lavorano con il corpo. Ottimo per la schiena. Il percorso è trasversale, è consigliato a qualunque età.
  Esiste la possibilità di partecipare a singoli incontri a tema che vengono organizzati nel corso dell'anno.

Per l'accesso al corso è richiesto:
- vestirsi comodamente e portarsi coperta abbastanza ampia, un paio di calzini da mettere su quelli delle scarpe ( si lavora senza scarpe ), un cuscino e qualunque ausilio per stare comodamente al pavimento
- capacità di andare a sdraiarsi al pavimento e rialzarsi, parte del lavoro si effettua al pavimento
- si richiede frequenza il più possibile costante, infatti le lezioni perse non possono essere recuperate (se non lo stesso giorno nell'altro orario disponibile).
 
     
   


ASSOCIAZIONE ARCA asdc - Via Giubilei, 18 Prato
Tel: 0574 468308 - e-mail: info@arcaprato.it 
 P.IVA 01927240976

 

FACEBOOK

website by fabulous