ASSOCIAZIONE ARCA
 
Via Giubilei, 18 Prato
Tel: 0574  468308 
e-mail:
info@arcaprato.it

 
Home Page Associazione Arca Per Contattarci Attività

Link Amici

 
 >>> ATTIVITÀ >>> Danze, Canti e Musica
 
>>> La Pizzica Salentina
 
 
La pizzica racconta la storia di un popolo,il modo di vivere semplice,i costumi,le credenze; si balla per sentirsi parte di una comunità, per integrarsi, per comunicare con la gestualità, per gioco o per amore, per toccarsi senza nemmeno sfiorarsi. La pizzica salentina è magia,è liberazione, è follia, è gioco di sguardi e di corpi che si inseguono, è DANZA COSMICA è TRIPUDIO DI SUONI E DI COLORI;

OBIETTIVO DEL CORSO: andare alla riscoperta della "Cultura Popolare" intesa non solo come percorso di danza ma anche di usi costumi e credenze che esprimo la più genuina anima di un POPOLO.
Lo strumento principale che ci può far avvicinare alla nostra cultura è sicuramente la Danza Popolare, vissuta e riconosciuta come importante mezzo di comunicazione e socializzazione.
Motivazione questa che mi ha fatto nascere il desiderio di divulgare con massima serietà la danza popolare salentina, partendo dalle sue origini fino ad arrivare alle nuove forme di danza definita la “neo pizzica”che si è sviluppata grazie al fenomeno della riscoperta.
Porta con te abiti comodi e scarpe basse, lasciati guidare dal ritmo, dalla musica,divertiti,libera le gambe e la mente, senti la musica che è dentro di te.
 
Insegnante
GIUSI ANDRISANO

Giusi si avvicina alla danza popolare sin da piccola ma frequenta e pratica attivamente dal 1990.

Ha seguito numerosi stages e corsi di approfondimento in diverse area del Salento.

Studia e ascolta gli anziani e scopre che la pizzica era una danza degli ambienti domestici, delle masserie, in specifiche occasioni all’interno di un codice etico ben preciso e largamente condiviso.

Comincia cosi il suo percorso nel mondo della cultura popolare antica in un mondo estremamente moderno.
 
 
 

 
 
 
   
Discipline orientali
Danze, canti e musica
Ginnastica
Altre Attività
   
Tutti gli orari delle Attività
   
Diventa sponsor dell'Arca
   
   

 

 
 
 

 

 

©Associazione ARCA - website by FABULOUS