ASSOCIAZIONE ARCA asdc  - Via Giubilei, 18 Prato  - Tel: 0574 468308- mail: info@arcaprato.it

SEGUICI >

 
 
>>> ATTIVITÀ >>> Danze e Musica
 
 
 
>>> Hip Hop
 
L’ hip hop è un movimento culturale che include musica rap, dj’s, mc’s(Masters of Cerimonies), writers e più stili di ballo quali il breaking, l’electric boogaloo o electric boogie, il popping, il locking e hip hop “new school”. Le radici dell’hip hop sono molte e differenti fra loro.
La musica, il ritmo e lo spirito sono derivazioni dei tamburi africani.
La danza proviene dalle tribù africane, dal Kung Fu cinese, dalla Capoeira brasiliana e dalle innumerevoli altre influenze.
Tutto ciò arrivò insieme negli U.S.A., sia sulla east coast che sulla west coast, a formare tutti quegli stili di hip hop che noi oggi conosciamo. Il breaking ebbe origine nei ghetti di New York agli inizi degli anni ’70, seguito dal popping e dal locking che a loro volta nacquero sulla costa occidentale, soprattutto a Los Angeles. Gli “street dancers” (i ballerini di strada) usavano i loro stili di ballo come sostituto delle risse e dei combattimenti. Al posto di far male alle persone e di ottenere il rispetto attraverso la violenza, questi ballerini se lo guadagnavano con il ballo.
  I loro combattimenti si trasformarono in sfide e la sfida divenne il cuore della danza hip hop.

La sfida è l’essenza dell’hip hop ed è anche il motivo per cui i passi eseguiti dai ballerini hip hop sono così spettacolari e creativi.

Lo stile e’ ciò che è sempre contato di più ed è qualcosa che non può essere insegnato,devi sempre e costantemente coltivarlo.

Il vero hip hop è lo stile di danza basato sulle sue fondamenta:
1.popping
2.locking
3.b-boying (breaking)
L’hip hop non è confinato però a solo una di queste categorie. Il new school hip hop è uno stile che deriva si da esse, ma con maggiore “flavor” (stile) nel movimento. Tutto in un ballerino dipende dal suo “flavor” accostato a dei passi creativi. Da non molto si e’ introdotto un nuovo stile di ballo chiamato “house” che i ballerini stanno cercando di spingere avanti. L’house è una combinazione di stili di tutto il mondo: danze africane, capoeira, tip tap, jazz, piroette, popping, locking, breaking, ecc... Molto spesso oggi il termine hip hop viene usato con troppa superficialità, esiste un unico vero stile di hip hop. Se sei un vero ballerino hip hop lo senti nel profondo di te stesso, lo senti circolare nel tuo sangue, lo vivi. Chiunque balli hip hop dovrebbe conoscere le origini e tutto ciò che c’e’ intorno a questa immensa cultura e cercare di trasmetterla a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo splendido mondo.
 
     


ASSOCIAZIONE ARCA asdc - Via Giubilei, 18 Prato
Tel: 0574 468308 - e-mail: info@arcaprato.it 
 P.IVA 01927240976

 

FACEBOOK

website by fabulous