ASSOCIAZIONE ARCA asdc  - Via Giubilei, 18 Prato  - Tel: 0574 468308- mail: info@arcaprato.it

SEGUICI >

 
 
>>> ATTIVITÀ >>> Ginnastiche
 
 
 
>>> Ginnastica Dolce    
 
La Ginnastica dolce è un'attività tenuta da una terapista della riabilitazione con oltre trent'anni di esperienza. È consigliabile a chiunque abbia desiderio di affrontare problemi di dolori articolari, mal di schiena, debolezza muscolare, difficoltà di movimento e posturali attraverso un percorso di gruppo, e che possa lavorare senza rischi sul suolo del tatami, che costituisce una base d'appoggio leggermente instabile. La lezione ha una struttura che percorre tutte le sequenze di movimento dalla posizione in piedi a quella seduta - a terra o su una sedia - a quella sdraiata passando attraverso le posizioni intermedie in ginocchio e quadrupede, conseguite e mantenute con esercizi di allungamento, stiramento, rafforzamento, rilassamento che vengono variati ad ogni lezione.
Si tratta di movimenti semplici, con un'attenzione costante alla respirazione, al contenimento delle sensazioni dolorose, al rispetto dei propri limiti, senza nessuna idea competitiva, né verso se stessi che nei confronti del gruppo.
 
  Il gruppo di lavoro: il gruppo riunisce ogni anno vecchi allievi a cui si aggiungono i nuovi con un'accoglienza collaborante e affettiva, volta a mettere a proprio agio le persone, pur con età molto differenti e disagi fisici e psichici di varia entità, senza creare conflitti. Non esistono controindicazioni assolute alla partecipazione.

Attraverso la sua esperienza di fisioterapista l'insegnante può valutare correttamente l'inserimento di persone con patologie ortopediche o neurologiche anche importanti; per tali casi è indicato un colloquio preliminare per presentare la propria situazione.
 
     
   


ASSOCIAZIONE ARCA asdc - Via Giubilei, 18 Prato
Tel: 0574 468308 - e-mail: info@arcaprato.it 
 P.IVA 01927240976

 

FACEBOOK

website by fabulous