ASSOCIAZIONE ARCA asdc  - Via Giubilei, 18 Prato  - Tel: 0574 468308- mail: info@arcaprato.it

SEGUICI >

 
 
>>> ATTIVITÀ >>> Danze e Musica
 
 
 
>>> Balli Caraibici
 
Salsa
La salsa è il ballo di coppia danzato sulle note dell’omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; le principali sono la salsa portoricana e la salsa cubana. Uno degli elementi chiave di questo ballo è la battuta (o sospensione, o stop) sul quarto tempo del ritmo: durante l’esecuzione dei passi, per ogni tre “step” ballati ce n’è uno non ballato.

Pur esistendo sequenze di movimenti predefinite, chiamate figure o coreografie, la concatenazione di queste l’una all’altra è basata sull’improvvisazione; sta quindi alla fantasia dei ballerini costruire i vari passi di danza durante tutto l’arco del brano.
La clave è lo strumento musicale il cui suono viene solitamente preso come punto di riferimento per gli attacchi dei passi. Essendo la sezione ritmica spesso molto articolata ed eterogenea, nei brani di salsa, i numerosi strumenti percussivi che si sovrappongono necessitano di un orecchio allenato, per far sì che il movimento del corpo si coordini al ritmo.

Bachata
È un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana, che ha dato origine al relativo ballo di coppia. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici. Nata intorno agli anni Trenta, era diffusa solamente nelle classi sociali più povere. Veniva ballata nelle campagne, nei quartieri poveri.
I testi delle canzoni esprimevano situazioni difficili che si vivevano in quel contesto sociale.
Questo ha fatto si che la bachata venisse definita come “músicade amargue” (“musica da amarezza” in spagnolo) proprio per via della tristezza dei temi trattati. La borghesia disprezzava questo genere musicale, non solo perché espressione delle classi povere, ma anche perché le movenze tipiche del ballo venivano viste come oscene e volgari. Oggi questo genere musicale e il relativo ballo sono sempre più diffusi e, insieme alla salsa e al merengue, hanno dato vita a corsi di ballo, stage e serate dedicate.

Reggaeton
L’espressione del reggaeton è una forma di danza semplice e terapeutica in cui l’obiettivo è di rendere più positiva la relazione con se stessi e con gli altri. Il corpo è un tempio, un luogo dove ci si sente a casa propria, un posto da dove si parte, si scopre, si incontra, si apprende, un luogo dove si ritorna per ritrovare la sicurezza ed il benessere. L’espressione della danza reggaeton utilizza il corpo nel quale essa fa vibrare i differenti livelli per metterli in risonanza attraverso il ritmo, il movimento ed il canto.

Merengue
Secondo gli storici, il merengue è nato poco lontano da Cuba, nell’isola di Hispaniola, che ora è divisa in due stati, Haiti e Repubblica Dominicana. Nel corso dei secoli alle popolazioni indigene e agli spagnoli residenti si aggiunsero numerosissimi africani che, come abbiamo già visto, furono importati in condizione di schiavitù, in tutti i territori controllati dalla Spagna. Da un tale incrocio di etnie, di tradizioni e di culture si svilupparono diversi balli. E in questo senso, sembra che il merengue sia una delle più antiche forme di danza caraibica. Il movimento fondamentale di tale ballo è il “cuban motion”: si tratta di un movimento accentuato dei fianchi che accompagna i singoli passi sia del ballerino che della dama. Il movimento delle gambe è costante per l’intera durata del ballo.
 
     


ASSOCIAZIONE ARCA asdc - Via Giubilei, 18 Prato
Tel: 0574 468308 - e-mail: info@arcaprato.it 
 P.IVA 01927240976

 

FACEBOOK

website by fabulous