ASSOCIAZIONE ARCA asdc  - Via Giubilei, 18 Prato  - Tel: 0574 468308- mail: info@arcaprato.it

SEGUICI >

 
 
>>> ATTIVITÀ >>> Ginnastiche
 
 
 
>>> Zen Pilates    
 
Una lezione studiata per il completo benessere psico-fisico della persona, che unisce al metodo Pilates classico i fondamenti delle discipline Zen orientali, dando agli esercizi una connotazione energetica oltre che puramente fisica.

Si ottiene così una sequenza che abbina il lavoro di controllo, tonificazione e mobilità articolare tipici del Pilates con il lavoro di stretching dei meridiani energetici e di rilassamento. Si viene pertanto a creare un gioco di equilibrio fra l'aspetto Zen (Yin: principio passivo, riflessivo, profondo) e la pratica corporea del Pilates (Yang: principio attivo, creativo, esterno). Secondo le antiche filosofie orientali il nostro equilibrio dipende dall'armoniosa interazione di questi due principi.
 
  La lezione, della durata di un'ora e mezzo, viene generalmente così articolata:
- Una prima fase di riscaldamento e decontrazione per allontanare le tensioni accumulate durante la settimana con l'apporto di tecniche di stiramento (denominate Makko Ho) e di stimolazione dell'energia; il tutto con una particolare attenzione rivolta alla respirazione. Il ritmo del respiro si calma ed allo stesso tempo diventa più profondo favorendo una maggiore distensione sia del corpo che della mente.
- Dopo la prima fase siamo pronti per il lavoro più intenso delle sequenze Pilates che vengono comunque intervallate da stiramenti per bilanciare il lavoro e favorire l'allungamento muscolare.
- Segue una fase importantissima di rilassamento profondo tramite visualizzazioni guidate (si consiglia di portare una coperta ) e al termine si aiuta dolcemente il "risveglio" con semplici teniche di auto-massaggio.
 
  Lo Zen-Pilates aiuta il corpo a ristabilire il suo equilibrio: oltre che a tonificare e rafforzare il fisico aiutandolo ad alleviare alcune piccole patologie, risulta anche molto efficace in casi di ansia e stress grazie alla cura rivolta alla respirazione e al rilassamento.
La sequenza riflette i cicli della giornata (preparazione, attività, riposo) o della vita stessa, per educarci ad "ascoltare" e rispettare i propri ritmi.
 
   


ASSOCIAZIONE ARCA asdc - Via Giubilei, 18 Prato
Tel: 0574 468308 - e-mail: info@arcaprato.it 
 P.IVA 01927240976

 

FACEBOOK

website by fabulous