ASSOCIAZIONE ARCA
 
Via Giubilei, 18 Prato
Tel: 0574  468308 
e-mail:
info@arcaprato.it

 
Home Page Associazione Arca Per Contattarci Attività

Link Amici

 
 >>> ATTIVITA' >>> Discipline orientali
 
>>> NinJutsu o Ninpo
e Meifu Shinkage-ryu
Il Ninjutsu affonda le sue origini nella storia Giapponese più antica (secolo VII,nella regione di Iga e Kumano) e rappresenta la più completa ed efficace arte del combattimento, concepita dalla cultura giapponese e adottata, ancora oggi da molti gruppi speciali nel mondo.

E’ un’arte completa, codificata da programmi di Makimono (pergamene) e Densho (libro di Trasmissione) Tramandati nei Millenni, e aggiornati di soke in soke (erede).
Il Ninjutsu non è uno sport marziale, ma una vera e propria arte marziale.
Nella bujinkan non ci sono competizioni, gare o titoli da conquistare.
 

 

Gli autentici ninja si riconoscono nell’armonia universale praticando il Bufu Ikkan (le vie marziali come filosofia di vita quotidiana) per la protezione della giustizia naturale e della Felicità, attraverso le vie marziali,senza utilizzare le conoscenze per scopi o desideri personali.
 

Bujinkan
L'attuale e unico Soke (erede) delle nove scuole di ninjutsu e Budo taijutsu giapponesi è il Dr.MASAAKI HATSUMI.
34° Soke per generazione, egli è oggi il massimo esponente di arte marziale ninjutsu nel mondo ed è considerato dal governo giapponese quale “ Tesoro culturale vivente”.
Il responsabile della Bujinkan Daikomyo Doyo Italia è lo Shidoshi Adrian Gazzaniga Kudan (9° dan) “allievo diretto” del Soke Maasaki hatsumi e membro ufficiale della shidoshi-kai (associazione mondiale istruttori di bujikan) con 30 anni di pratica nelle arti marziali, viaggia ogni anno in Giappone per apprendere direttamente dal Soke.

  Programma tecnico
Il programma tecnico di bujikan è basato sullo studio dei 9 Koryu (scuola tradizionale antica):
Togakure Ryu Ninjutsu
Kumogakure Ryu Ninjutsu
Gyokushin Ryu Ninjutsu
Gyokko Ryu Kosshijutsu
Koto Ryu Koppojutsu
Takagi Yoshin Ryu Jutaijutsu
Shinden Fudo Ryu Dakentaijutsu
Kukishinden Ryu Happo Hikenjutsu
Gykan Ryu Koppojutsu



 
Comprendono tecniche di combattimento armato e non armato, strategia, filosofia e storia, ed è concepito in modo tale da proporre un approccio completo ai vari temi:
- Tai Jutsu combattimento a mani nude
- Ken Jutsu combattimento con la Katana
- Shuriken Jutsu tecniche di lancio di lame con forme differenti
- Yari Jutsu le lance
- Naginata Jutsu, le alabarde
- Kusarigama jutsu tecniche con catena e falcetto
- Bo jutsu bastone grande
- Hanbo jutsu bastone piccolo
     • jo jutsu bastone medio
     • Tezen jutsu ventaglio di guerra
- Nawa jutsu tecniche con la corda
- Meditazione, Respirazione

Il bujikan Daikomyo Dojo è il primo centro diretto da un allievo graduato direttamente da MASAAKI HATSUMI in Giappone, in centro Italia.
 
Meifu Shinkage-ryu
Il Meifu Shinkage-ryu è una moderna scuola di Shuriken Jutsu. È stato fondato dal Dr. Chikatoshi Someya nel 1970. Someya era un ricercatore di molti stili diversi di shuriken e studente di Yoshio Sugino e membro a vita di Katori Shinto ryu, anche se lo stile di lancio utilizzato in Meifu Shinkage-ryu è diverso.
Someya raffinò lo stile di lancio, rendendolo più breve, più veloce e più nascosto. Someya Sensei morì nel giugno del 1999 e gli succedette Yasuyuki Otsuka Sensei, attuale Soke.Yasuyuki Otsuka Sensei si definisce un"insegnante di shuriken e ricercatore".

Vi è un particolare tipo di shuriken chiamato Meifu Shinkage-ryu shuriken.
All'interno del Meifu Shinkage Ryu si praticata anche il Kusari Fundo jutsu e Kakushi Buki jutsu (piccole armi nascoste).
Il Significato di Meifu Shinkage Ryu è: ricerca della conoscenza nascosta nell'ombra. Questo ryu è uno dei pochi esistenti dedicati esclusivamente all'arte delle Shuriken Jutsu.
 

 
  L'idea di Someya Sensei era che la vera essenza delle cose è nascosta nelle ombre.
Quest'anno il Sensei Adrian Gazzaniga, allievo direto del Soke Yasuyuki Otsuka e lider Keikokai (gruppo di studio) porta in Italia, con un richiamo che coinvolge tutta la Toscana, per la prima volta proprio all' Arca, questo Ryu e nel 2014 porterà il Soke alla palestra Arca.

 

 
   
Discipline orientali
Danze, canti e musica
Ginnastica
Altre Attività
   
Tutti gli orari delle Attività
   
Diventa sponsor dell'Arca
   
   

 

 
 
 

 

 

©Associazione ARCA - websile by FABULOUS